This post is also available in ENGLISH

Ho selezionato alcuni dei festival di grafica e illustrazione assolutamente da non perdere nel 2018. Se ti capitasse di trovarti nelle vicinanze di una di queste città, cerca di fare un salto per riempirti gli occhi e il cuore di inchiostro, serigrafie e grafite.

INCHIOSTRO FESTIVAL

Inchiostro festival d'illustrazione e editoria

Il nome del festival è un bel gioco di parole che deriva dal luogo dove si svolge l’evento, ovvero un chiostro del XII secolo di Alessandria. Ogni anno viene scelto un concept a cui è associata una parola ispiratrice. Particolare attenzione è data alle tecniche di stampa e all’editoria; insomma Inchiostro Festival è un modo per riscoprire l’arte, sì, ma anche e soprattutto l’artigianato tradizionale. Super consigliata: la Battaglia degli illustratori, la performance più attesa del sabato sera.

GOMMA FESTIVAL

Gomma Festival d'illustrazione Milano

“Piccolo e gioioso festival d’illustrazione a Milano”, così si definisce Gomma Festival. Nato del 2015,  si tiene ogni anno in primavera, ma in posti sempre diversi. Gli organizzatori Sara, Andrea e Maristella ci tengono a sottolineare che Gomma non è solo un festival di illustrazione, ma è un luogo per creare legami e contatti duraturi; ragion per cui partecipano costantemente sia artisti affermati che emergenti, perché sono proprio il confronto e l’apertura a generare bellezza. Da non perdere è la Mostra-Mercato, tipica di Gomma Festival.

TORINO GRAPHIC DAYS

graphic days festival di grafica Torino

Se siete a Torino nel mese di Ottobre cercate di non perdere la rassegna di eventi dei Torino Graphic Days; il festival di editoria e grafica da qualche anno si è diffuso in tutta la città, anche se il quartier generale rimane sempre il Toolbox Coworking, sede anche del Print Club Torino. Il 2017 il festival si è sviluppato attorno al tema Universal Identities, secondo cui ogni cultura è caratterizzata da una diversa eredità visiva diversa. L’obiettivo sarebbe quindi di raccogliere le immagini appartenenti alle varie culture per creare una raccolta di elementi combinabili, con cui moltiplicare gli scenari della comunicazione universale.

BILBOLBUL

Bilbolbul festival d'illustrazione e fumetto Bologna

BilBOlbul è un festival che ormai dal 2007 ha luogo tutti gli anni a Bologna. In genere l’evento si tiene in Novembre, ma dal 2017 è stato esteso a tutto l’anno attraverso conferenze, workshop e esposizioni. Nasce come un festival prettamente dedicato al fumetto d’autore, non a caso il nome riprende il personaggio, considerato uno dei primi fumetti italiani, creato da Attilio Mussino che uscì sulle pagine del Corriere dei Piccoli fino al 1908. Generalmente BilBolBul prevede due sezioni diverse: una mostra principale in cui vengono esposte le opere di un maestro dell’illustrazione e del fumetto; una seconda in cui vengono messi in risalto autori italiani e stranieri, sia famosi che emergenti, attraverso la proposta di mostre, incontri ed altri eventi.

COTONFIOC FESTIVAL

cotonfioc festival illustrazione Genova

È l’associazione Gossypium a organizzare il Cotonfioc Festival, evento che si tiene a Genova a metà Giugno. Quest’anno avrà luogo all’ex Ospedale Psichiatrico Quarto dei Mille non a caso, perché il tema principale sarà proprio quello della malattia mentale e il concetto di Altro; insomma, Visto da vicino, nessuno è normale. Oltretutto, Cotonfioc, fin dalla prima edizione, si è sempre svolto in contesti urbani periferici, con l’intento di riqualificare zone generalmente in disuso. L’illustrazione diventa quindi non solo un modo di fare arte, ma soprattutto uno strumento per diffondere consapevolezza.

PAW CHEW GO

Paw Chew Go festival illustrazione Milano

Paw, come zampa per toccare, entrare in contatto con gli artisti. Chew, ovvero masticare, ma anche assaporare lasciandosi ispirare da ciò che ci sta intorno. Infine Go, andare, muoversi e lasciarsi trascinare dalla bellezza del festival. Paw Chew Go è questo, ma anche molto altro: evento che si tiene al BASE di Milano nel mese di Ottobre, cresciuto in maniera davvero sorprendente negli ultimi anni. Non solo accoglie dal 2014 più di cinquanta illustratori provenienti da tutta Italia, ma è anche diventato vero e proprio laboratorio artigianale; è nelle Officine Paciugo, infatti, che si possono sperimentare le vecchie tecniche di stampa, dalla serigrafia, alla calcografia e il risograph.

Potrebbero interessarti le 7 Illustrazioni a tema Amore che ho selezionato come idee regalo? Eccole qui.