This post is also available in ENGLISH
La Milano Design Week si è conclusa e questo è il momento in cui bisogna tirare le somme. Così voglio raccontarvi oggi quali sono i miei best of 5VIE.
Ho vissuto una settimana lontana dalla quotidianità del blog: lontana da wordpress, dal pc, dai miei progetti di interni.
Ho vissuto una settimana immersa nelle novità, concentrata a sentire, a percepire, a incamerare informazioni. Mi sono concentrata sulle relazioni, sulle infinite possibilità di parlare con qualcuno che ha le mie stesse passioni; mi sono concentrata sugli occhi, su ciò che i miei occhi possono vedere e su ciò che la mia testa è in grado di definire; infine, mi sono concentrata sui social networks: da quelli una blogger non può proprio allontanarsi.
Chi di voi mi segue sui social sa che quest’anno mi sono concentrata su due zone: Santambrogio e 5VIE.
5VIE è il distretto del Fuorisalone in cui maggiormente si può trovare la contaminazione tra arte e design.
Ecco i 7 eventi che più mi hanno stupito:
Ladies & Gentleman | best of 5VIE art+design
Al 14 di Via Cesare Correnti, PS e Secondome hanno riaperto una storica casa milanese con una collettiva di progetti che dialogavano con la memoria storica.
Ceramica, vetro, legno e marmo sono i materiali più utilizzati per raccontare la storia del design e reinterpretarla secondo i nuovi trend e le nuove necessità. Tutti i pezzi esposti raccontano l’amore per la materia e per i cromatismi, l’intelligenza progettuale e l’amore del bello.
Petrified Carpets | best of 5VIE art+design
Nel cortile del SIAM, in via Santa Marta 18, due giovani architetti restituiscono al calcestruzzo la dignità di materiale artistico raccontando il tappeto persiano con l’utilizzo della materia e del colore.
Ve ne parlo meglio in questo post completamente dedicato a Petrified Carpets.
Vaso Naso a Foyer Gorani | best of 5VIE art+design
A Foyer Gorani, la perla di questa edizione di 5VIE, Matteo Cibic ha esposto l’opera a cui ha dedicato tutto il 2016: Vaso Naso.
Domani vi racconterò di cosa si tratta.
Fenoména | best of 5VIE art+design
Un’installazione per riflettere di cui vi ho parlato in questo post completamente dedicato a Fenoména
BLoft | best of 5VIE art+design
Nella Casa dello Zecchiere, nel centro di 5vie, la quinta tappa di BLoft raccontava un progetto espositivo e imprenditoriale. Aziende, artigiani, architetti, designer e curatori determinano insieme la grande forza di un gruppo in continua crescita. Molto interessante A/dornment – Curating Contemporary Art Jewelry, un progetto curatoriale integrato dedicato al gioiello contemporaneo.
Ecco l’elenco degli espositori: 0.0 Flat Floor, 4P1B, AArch-Mi, A-Code, Davide Aquini, Bertozzi Marmi, Coevo, Corten-Essedi, Alessandro D’Angeli, De+art, Debou, Dialetto Design, Diecidecimi, Evgenia Elkind, Serena Fanara, Fondamentanove, G.Luce, Gumdesign, Hybrid&Icon, Inventoom, Isai Vicenza, Ivdesign, Ivv952, LP Design, Millim Studio, Roberto Monte, Nina for The Dogs, Offiseria, Opificio Ceramico Alfredo Gioventù, Daniele Paoletti, PiattoUnico, Karmen Saat , Gianluca Sgalippa, Matteo Tampone, Vittorio Bifulco Troubetzkoy, Tuorlo Design
Palazzo Litta | best of 5VIE art+design
Nella cornice storica di Palazzo Litta, designer italiani e internazionali hanno esplorato il tema di Linking Minds. Idee che nascono attraverso un mix di amicizia, fiducia reciproca ed esperienza che hanno come risultato un prodotto carico di significato.
Seguendo questo filone di pensiero il cortile del Palazzo è stato interpretato da Diller Scofidio + Renfro, studio di progettazione interdisciplinare con sede a New York, noto per unire progetti di architettura, arti visive e spettacolo.
Molino 48 | best of 5vie art+design
Leggermente fuori dal distretto, ho scoperto lo showroom Molino 48 che ospitava le nuove collezioni di ABK e Zampieri Cucine.
Qui ho ritrovato l’essenza della Milano Design Week, come modo per esporre nuovi prodotti e fare un primo test sul mercato. Ho visto le possibilità di girare il Fuorisalone come progettista di interni più che come blogger, alla ricerca di nuovi prodotti in grado di soddisfare le necessità dei miei clienti.
Zampieri Cucine ha presentato la nuova collezione Segni Living che ha mostrato la grande capacità di personalizzazione dell’azienda. Forse la rivedrete su questi schermi per uno dei miei ultimi progetti.
Tra Salone e Fuorisalone le installazioni da vedere sono infinite, così io e le WEBLOGgers ci siamo divise nelle varie zone.
Ecco i best of di ogni zona:
Tortona
Ventura Centrale e Ventura Lambrate
Lascia un commento