This post is also available in ENGLISH
O Lambrate non è più Ventura. Dipende dai punti di vista.
In ogni caso Ventura Projects e Organisation in Design salutano Lambrate scegliendo nuove locations, tra conferme e novità.
Partendo dal principio, Ventura Projects quest’anno propone due grandi progetti: Ventura Centrale e Ventura Future.
VENTURA CENTRALE
Quella di quest’anno è la seconda edizione di Ventura Centrale, l’evento espositivo organizzato tra le volte dei magazzini dismessi della Stazione Centrale. Parole d’ordine: contemporaneità, design e un giusto mix tra proposte emergenti e designer affermati.
Ecco a te un’anteprima.
horgenglarus e Stephan Hürlemann
7 grandi figure realizzate attraverso sedie e tavoli assemblati fra loro restano sospese in uno degli spazi voltati di Ventura Centrale. Titolo: “Riesen mit Zwerg” o “Giants with Dwarf”. Il progetto è dell’architetto e designer Stephan Hürlemann, sedie e tavoli appartenenti alla collezione dello storico produttore svizzero horgenglarus.
AGC Asahi Glass
È il suono il protagonista dell’installazione del leader mondiale nel vetro, di prodotti chimici e materiali high-tech: un’esperienza pensata per sperimentare i fenomeni uditivi e far vivere ai visitatori nuove possibilità percettive grazie a un tipo di cristallo.
Surface Magazine | David Rockwell
Surface, la principale rivista americana di design incontra David Rockwell e insieme propongo una reinterpretazione del “Diner”- locale americano a metà tra il ristorante e caffè reso popolare da molti film. La sera, durante tutta la settimana ospiterà talk trasformandosi di notte in una discoteca con spettacoli e feste.
Eileen Fisher
Eileen Fisher presenta “Design Work”, un’installazione che parla di moda sostenibile ed economia circolare: arazzi, tappezzerie e accessori realizzati a partire da scarti di lavorazione tessili e da indumenti usati.
Fabrica
Il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton con sede a Treviso presenta “Paradigm”: una riflessione sul ruolo e sull’importanza dell’immagine lungo il processo di progettazione.
Editamateria | Antonio Aricò
Obiettivo del marchio creativo italiano Editmateria è quello di riunire designer e artigiani italiani per raccontare ed esaltare lo stato dell’arte dell’artigianato made in Italy.
Baars & Bloemhoff
Baars & Bloemhoff torna a Ventura Centrale con Transitions III: Experimental Inventiveness. Sei progettisti olandesi in una mostra sperimentale e altamente decorativa che racconta il percorso dei materiali da elementi grezzi a oggetti di interior design: un viaggio tra forme contemporanee minimali e tecnologie produttive innovative.
Nitto
Un’immersione nel mondo del colore e tra i nastri adesivi nell’installazione del brand giapponese Nitto. Una creazione fatta di tre tipi diversi di materiale: nastro PET lucido morbido, nastro OPP trasparente e washi.
VENTURA FUTURE
Ventura Future è una delle grandi novità di quest’anno.
Si sviluppa infatti lungo tre location principali: FutureDome, l’elegante edificio liberty e quartier generale, il Loft di via Donatello 6 e l’ex Facoltà di Farmacia.
Io alcuni dei designer che espongono in questa zona li ho incontrati alcuni mesi fa a Parigi, potete leggerli qui e qui.
Questa un’anteprima di quello che troveremo a Ventura Future.
Edition Milano
Federico Peri e Patricia Urquiola presentano le nuove collezioni.
Mingardo
La carpenteria veneta presenterà i nuovi progetti sotto la regia dell’art director Federica Biasi.
Don’t Treat Me Like An Object
Un nuovo progetto di realtà virtuale sugli oggetti intelligenti presentato da Federico Pepe e Patricia Urquiola, che continuano la loro collaborazione all’insegna dell’esplorazione del confine tra arte e design con Don’t Treat Me Like An Object.
Design School di Kolding
Dalla Danimarca una mostra-installazione sul design del gioco.
FutureDome Prize
La prima edizione dell’evento pensato per scoprire e dare supporto alle future generazioni di creativi.
UM Project
“Patch”, città e abitazioni smart collegate in un futuro iperconnesso.
The Materialist
Infine, il collettivo Olandese con “Paper Extended” sottolinea l’importanza troppo spesso dimenticata della carta, mostrando modi sperimentali per utilizzala al massimo del suo potenziale.
>>> Leggi i post dedicati agli altri distretti qui
Lascia un commento