Da qualche anno ormai gli effetti metallizzati sono entrati nelle nostre case, a partire dagli accessori, fino ad arrivare alle grandi superfici di pavimenti e rivestimenti.
A IMM Cologne, così come a Maison&Objet e ad Ambiente Francoforte, l’oro era presente in una nuova veste. Non più un effetto di opulenza e ricchezza, ma una versione più leggera, meno spocchiosa.
L’oro serve a illuminare, a rendere prezioso il dettaglio, e non più a mostrare ricchezza a tutti i costi.
E così l’oro serve a rivestire le forme geometriche base, come il rettangolo, il cerchio e l’unione dei due: lo stadium.
Novità 2018 in ORO | Interior trend 2018
L’azienda tedesca Piure ha presentato a IMM Cologne la nuova collezione di mobili con ante a specchio nella versione metallizzata.
L’idea è quella di un design leggero che si arricchisce di un effetto specchiato e metallizzato per colpire l’osservatore.
Anche Living Divani ha inserito l’oro tra le sue finiture, soprattutto per i suoi accessori: molto interessante lo specchio Galileo, design Mario Ferrarini, 2016.
L’oro arriva poi nella carta da parati, impreziosendo le grandi superfici con l’effetto metallizzato, possibile grazie alle nuove tecnologie. Glamora ha presentato a IMM la collezione GLAM Metal, il wallcovering che dona alle pareti i riflessi cangianti del metallo e lo charme della seta, grazie all’unione di una sottile laminatura metallizzata.
Così, in questo anno in cui l’oro è al centro, diventa iper contemporanea la proposta di Gallotti & Radice, ispirata al lusso degli anni ’20.
Adorabile la proposta di Valerie – Object, che porta le sue lampade iconiche a soffitto sia nelle versioni colorate che in quelle metallizzate.
Infine ho trovato molto interessante questa collezione di lampade nude di Tala, che uniscono il legno grezzo all’oro, creando un contrasto molto affascinante.
ENO Studio, giovane azienda francese, propone l’oro in molti nuovi prodotti, tra cui Organizer e Half Moon, entrambi prodotti moderni e sofisticati, che rappresentano al meglio questa nuova versione dell’oro.
Sempre al passo con i tempi anche Menu che propone specchi, attaccapanni e chandelier minimali in questa finitura mai troppo lucida.
Insomma, cosa ne pensi di questa nuova versione dell’oro? Io la trovo estremamente affascinante.
> Qui trovi gli altri TREND 2018 che ho individuato a Colonia, Parigi e Francoforte.
Lascia un commento