Bang&Olufsen è ormai da anni una delle aziende più rinomate nel campo della realizzazione di dispositivi per l’acustica. Te ne avevo già parlato nel post sulla decorazione da parete, ricordi? Fondata nel 1925 in Danimarca, sono ormai decenni ormai che Bang&Olufsen porta avanti una ricerca nell’ambito dell’audiotecnica per migliorare sempre più l’esperienza musicale degli utenti.

Tuttavia, una componente fondamentale dei suoi prodotti è anche l’attenzione al design in modo che si inseriscano nell’ambiente domestico (ma non solo) in modo armonico e piacevole, favorendo in vari modi il loro utilizzo.

david lynch per Bang & Olufsen

via www.davidlynch.es

La collaborazione

Una delle collaborazioni più significative è avvenuta da poco, da Ottobre dello scorso anno, per essere precisi. Ed è quella con David Lynch, artista e regista, autore della serie Twin Peaks e Mulholland Drive. Dall’unione del know-how di Bang & Olufsen e dell’esperienza nell’arte del regista è nata una nuova collezione di speaker, in uno stile tutto lynchiano. Opere d’arte tratte dalla serie su carta “War Between the Shapes”, realizzata negli anni ’70, e da “Paris Suite”, una litografia del 2007 creata per il ben noto studio Idem.

david lynch per Bang & Olufsen

david lynch per Bang & Olufsen

david lynch per Bang & Olufsen

Lynch, Bang&Olufsen e il MoMa

La nuova collezione è stata presentata al MoMa design store di New York insieme a un pop-up store di Bang&Olufsen. La relazione tra David Lynch e il MoMa ha una storia piuttosto lunga ed è proprio il direttore dello store del MoMa, Emmanuel Plat, che ha confermato:

“Il MoMa e David Lynch hanno una storia di collaborazione che affonda le radici piuttosto indietro nel tempo. Oltretutto un grande numero di oggetti Bang&Olufsen sono esposti nella collezione permanente del museo. Ed è grazie a questo legame che era più che naturale per il MoMa ospitare il lancio di questa collezione”.

La nuova linea è costituita da un numero limitato degli iconici Beoplay A9 e una sola copia di Beosound Shape, un sistema di speaker da parete dal design raffinato e elegante. Inoltre, per permettere di godersi l’esperienza musicale anche all’aperto, Bang&Olufsen ha realizzato anche alcuni esemplari disponibili sullo store online di Beoplay M5 e Beoplay P2.

>> Leggi anche di Luca Guadagnino e Wes Anderson

david lynch per Bang & Olufsen