HomeAdvisor è una piattaforma online nata nel 1998 che si occupa di mettere in contatto i proprietari di case e professionisti di servizi relativi all’abitare, dalla falegnameria, agli impianti elettrici e idraulici, ai servizi di pulizia e cura del prato. Questo significa che se sei in cerca di una consulenza o manodopera per risolvere questioni di questo genere, HomeAdvisor ti permette di contattare uno specialista della tua zona. Ma non è tutto.
La piattaforma ha infatti da poco lanciato una nuovo progetto, dal titolo If film director designed your bedroom. Ha elaborato, cioè, dei setting per le camere da letto ispirate all’estetica di alcuni registi. Il progetto mira a fornire un mood o una nuova fonte d’ispirazione per portare una ventata di novità in camera da letto.
Quindi se hai in programma di riprogettare la tua camera da letto (o meglio quella dei bambini), lasciati trasportare dalle suggestioni che propongono questi registi.
Peter Jackson
Elfi, magie, folletti e fauni. Tutto, in questa stanza sembra rimandare al magico mondo di Tolkien e del Signore degli anelli, con le sue atmosfere accoglienti e sospese. Gli elementi principali sono il legno e le foglie, che rimandano alla dimensione del bosco e della natura, il luogo dove vivono quelle creature fantastiche di cui ci racconta la saga di Tolkien.
Guillermo del Toro
L’audacia nella scelta colori e delle forme è tipica di Guillermo del Toro e si riflette decisamente anche in questa stanza. L’esoterico e il mistico emergono qui con la stessa potenza con cui è possibile coglierli nel Labirinto del Fauno: insomma, ci si aspetterebbe da un momento all’altro di veder spuntare un essere fantastico da sotto il letto.
Sofia Coppola
La cameretta ispirata all’estetica di Sofia Coppola ci trasporta direttamente negli appartamenti di Maria Antonietta. Rosa e colori pastello, geometrie, carta da parati floreale e linee sinuose: se sognate una camera dal mood sognante e principesco, questa ricostruzione deve assolutamente diventare il modello da seguire.
Dario Argento
Inquietudine. In questa stanza alla Dario Argento, non c’è più nulla del mondo sognante di Sofia Coppola, ma solo atmosfere alla Suspiria. Gli accostamenti di colore ruotano sul rosso, blu e giallo evocando un’estetica liberty. Le ampie vetrate disegnano giochi di ombre sui muri, quasi come se fossero degli esseri fantastici: questa cameretta è adatta solo bambini molto coraggiosi!
Hayao Myazaki
Myazaki è un regista di cartoni animati, ma per adulti. I suoi sono film dalle situazioni surreali e spesso improbabili, così come questo letto dalla forma di una nave o le ali di un aeroplano che spuntano dalla base del letto. Insomma, basta poco per creare una cameretta in stile Myazaki: accostamenti di pattern diversi fra loro, colori forti e carta da parati in fantasia; sembrerà subito di entrare a far parte di La foresta incantata o Il castello errante di Howl.
Tim Burton
Ancor più inquietante di Dario Argento è probabilmente Tim Burton. Un ambiente scuro alla maniera di Nightmare before Christmas caratterizza questa ricostruzione di cameretta. Se sei appassionato di Tim Burton, però, pensa a modi esagerati e fumettistici per enfatizzare gli oggetti nella stanza, ad esempio attraverso l’utilizzo di tende e candele nere e blu scuro.
Wes Anderson
In genere Wes Anderson mette tutti d’accordo: ordine, simmetria e colori tenui. La cameretta diventa un luogo adatto a giocare, divertirsi, ma anche riposarsi e rilassarsi. Tuttavia, sarà necessario fare un’estrema attenzione all’ordine alla compostezza degli elementi, altrimenti l’effetto Wes Anderson potrebbe perdere facilmente la sua efficacia.
>>> Leggi gli altri articoli a tema Cinema e Design d’interni: Luca Guadagnino, Wes Anderson e David Lynch
Lascia un commento