This post is also available in ENGLISH
Ogni anno Pantone seleziona il colore dell’anno: per le prime settimane dopo l’annuncio il web impazza con post dedicati a quel colore, una specie di guerra a chi fa prima e a chi fa meglio.
“Il greenery sta bene con tutto!” – “L’ultraviolet è adatto sia per le bionde sia per le more” – “Il rose quartz sta bene in bagno ma non in cucina” – “Il living coral fa schifo”
E chi più ne ha, più ne metta.
Io come al solito arrivo lunga, a dimostrazione del fatto che essere influencer non fa per me.
Ho bisogno di tempo per guardare, capire, digerire le informazioni, e così ho scritto il mio post dedicato a Ultraviolet quattro mesi in ritardo, parlando più di astri e stelle che di colore in realtà, e non so quando scriverò il post dedicato al Living Coral.
Ed è proprio da qui che deriva il mio post di oggi.
Una sola considerazione: siamo proprio sicuri che il Pantone Color Institute voglia dirci quale colore indossare, o come rivestire le nostre case?
Io non credo.
Credo piuttosto che l’idea di Pantone sia quella di raccontare come va il mondo, o come dovrebbe andare, anno dopo anno. Il significato del colore Pantone è più nascosto di quello che crediamo.
Lo noto se non altro negli ultimi 5 anni, che peraltro sono gli anni in cui mi sono sempre più occupata di design e soprattutto di comunicazione.
Procediamo step by step…
Pantone 2015 | Dove ci porta il Marsala
Il 2015 è iniziato con il Marsala come colore dell’anno. Un colore caldo, avvolgente, ispirato alla terra e ai prodotti naturali.
Marsala è gusto, sono le papille gustative che esplodono a contatto con il vino.
Marsala è piacere, è edonismo.
Marsala è gustarsi la vita pensando al presente, al qui ed ora.
Pantone 2016 | Perché Rose Quartz e Serenity
Un anno dopo l’inarrestabile corsa al piacere, si deve parlare di diritti, di uguaglianza.
Così per la prima volta Pantone propone DUE colori dell’anno.
Serenity e Rose Quartz sono un messaggio: si può non essere univoci, si può essere ciò che si vuole.
Ognuno può decidere per sé, ognuno può essere serenity o rose quartz, ma anche serenity e rose quartz.
Pantone 2017 | Il significato di Greenery
Nel 2016 Leonardo Di Caprio vince l’Oscar e parla di surriscaldamento globale. Un anno dopo Pantone sceglie Greenery, e ci ricorda che siamo importanti per la natura, tanto quanto la natura è importante per noi.
Iniziamo a portare le piante in casa e fuori casa, iniziamo a parlare di comfort, di vivere a contatto con la natura, iniziamo a prenderci cura del nostro orticello, ma non solo
Pantone 2018 | Dove ci porta Ultraviolet?
Possiamo prenderci cura del Pianeta giorno dopo giorno, ma non dobbiamo dimenticarci di guardare oltre: e così il Pantone Color Institute tira fuori Ultraviolet, un colore che spinge l’uomo oltre i confini del reale e lo porta verso un immaginario più ampio, vicino alle stelle, ma anche vicino alla dimensione dell’oltre.
Un po’ come Frida Kahlo, la cui immagine, diciamolo, tra 2017 e 2018, è stata strumentalizzata che come lei neanche il bacio di Klimt.
Pantone 2019 | Il significato di Living Coral
E così arriviamo a quest’anno: qual è il tema sociale di cui si è parlato di più quest’anno?
Non ti viene in mente? Ti aiuto: hai letto la notizia dell’isola di plastica nel Pacifico?
Ecco, sì, l’acqua: il tema di cui si è più parlato quest’anno è l’acqua.
Io ne ho parlato qui
E così Pantone ha deciso di portare lì la nostra attenzione: e non con uno scontatissimo blu petrolio, ma piuttosto con il colore di una delle specie marine a rischio di estinzione: il corallo. Anche quest’anno il colore Pantone ha un significato in più.
Insomma, che stia bene o no con il nostro colore di pelle, al Pantone Color Institute non gliene frega proprio niente.
Il colore Pantone dice qualcosa sulla società, e ci fa riflettere sulle tematiche davvero importanti per noi, partendo da una delle domande più banali di sempre: qual è il tuo colore preferito?
E se mi segui su Instagram saprai di certo qual è il mio!
Io leggo sempre i dossier accompagnatori scritti dal comitato di Pantone in occasione dell’annuncio, ho spesso pensato quello che hai scritto tu ma sembra che siano volutamente criptici.
Sono d’accordo con te. Mi sono fatta l’idea che vogliano dare risalto al colore, e per questo lascino il messaggio in secondo piano.
Articolo meraviglioso! Brava, vi vorrebbero più non-infliencer di design sul web.
Grazie mille Paola! Onorata 🙂