This post is also available in ENGLISH
Si è da poco concluso Cersaie 2018, la fiera internazionale di Bologna dedicata all’arredo bagno e alla ceramica per l’architettura.
Se l’anno scorso ho individuato cinque trend molto forti e originali, Cersaie 2018 conferma quei trend della ceramica 2017: terrazzo e frammenti, effetto marmo, tessuto, effetto cera e geometrie.
Ognuno di questi trend è infatti stato riproposto quest’anno dalle grandi aziende del settore, reinterpretato e arricchito da nuove proposte e nuove texture.
Al di là di questo, la vera novità 2018, che sono certa continuerà per tutto il 2019, è il DECORO.
Dopo anni di grigio, beige e tortora, la casa del 2019 è decorata. Il colore entra a gambe tese in tutti gli ambienti avvolgendo gli spazi con rinnovata energia.
Lo dimostra uno degli allestimenti più interessanti di questo Cersaie: Marazzi Society, lo stand progettato da Studio Blanco e ispirato ai club esclusivi tradizionalmente riservati a soli uomini.
Uno spazio composto da 7 stanze [Reader’s Corner, Cinemateque, Game Room, Music Room, Fumoir, Barber e Living] che si sviluppano intorno a un giardino d’inverno, ognuna delle quali è pensata per esprimere un concetto e una funzione specifica.
La novità che ho individuato quest’anno, ovvero il decoro, emerge in maniera precisa soprattutto in 5 di queste stanze:
Reader’s Corner
Il reader’s corner è una stanza dedicata alla lettura: il gres effetto legno a terra crea una tela perfetta per far risaltare il rivestimento in pasta bianca a parete. Alchimia Gipsy è un rivestimento floreale a base bianca altamente impattante che crea un grande decoro a parete, molto originale e allo stesso tempo estremamente elegante.
Ho osservato le reazioni dei visitatori una volta entrati all’interno della stanza: i loro erano sguardi ammaliati, sorpresi e affascinati.
Fumoir
Il fumoir è invece uno spazio dalla luce soffusa, nel quale il decoro risulta più delicato: a terra la collezione Art riporta alla luce la tradizione del pavimento seminato, in pieno trend frammenti; mentre a parete spicca la nuova collezione Eclettica nella sua struttura 3D, che riprende il concetto di decoro geometrico e lo arricchisce con otto cromatismi molto attuali.
Music Room
La music room era forse la stanza più rilassante dell’intero Society Marazzi: il decoro Alchimia alle pareti ammorbidiva ogni linea, nonostante la forte componente geometrica, ricordandoci che il decoro non è un elemento assordante, ma piuttosto molto delicato e d’effetto.
Game Room
Se l’effetto prevalente della game room sembra essere l’effetto marmo (e forse lo è), la modalità di posa è quella del decoro. Il marmo sapientemente posato si fa scacchiera grazie ai due effetti Statuario e Saint Laurent, entrambi nella versione lux: ne risulta un decoro suggestivo che sottilmente fa emergere la sensazione di camminare all’interno di un gioco.
Winter Garden
Infine è il winter garden il luogo nel quale il decoro incontra il trend frammenti raggiungendo la sua massima espressione; la collezione D_segni, il caratteristico gres 20×20 cm che reinterpreta il fascino delle cementine, si arricchisce qui di scaglie e colore. Ne risulta un ambiente materico e familiare.
Indigo, Tangerine e Mustard sono i tre colori che Marazzi introduce e che, a mio parere, rappresentano i nuovi colori primari dell’interior design; la forte componente decorativa della collezione testimonia inequivocabilmente che il decoro sta tornando e che presto sarà in grado di invadere e raccontare moltissimi spazi.
Finalmente!
E tu cosa ne pensi del decoro?
Spero che tu ne sia entusiasta almeno quanto me!
Bellissimi questi decori, piccoli dettagli che rendono speciali gli ambienti
Eh si…bellissimi 🙂