Oggi torniamo a parlare di design in ambito di arredo bagno, approfondendo la conoscenza del brand antoniolupi e delle sue nuove finiture metalliche.
Una delle tendenze emerse durante le ultime edizioni delle fiere del settore interior è infatti quella legata alle finiture cangianti di arredi, rivestimenti e accessori. Se ricordi, ne avevo parlato in un articolo dedicato all’oro come interior trend, nel quale ti ho mostrato come questo colore abbia assunto oggi un aspetto più glamour ed elegante, declinato su diverse superfici o elementi d’arredamento.
Finiture metalliche
La stanza da bagno è un ambiente che segue regole in parte diverse dal resto degli interni di un’abitazione, ma antoniolupi ha portato questa tendenza al suo interno proponendola come nuova veste degli arredi in Flumood
Se non ricordi cosa sia il Flumood, ecco il post in cui l’ho raccontato: è uno dei numerosi materiali che il brand ha proposto negli ultimi anni per lavabi e vasche da bagno.
Se mi segui da un po’ o conosci lo stile antoniolupi, sai che predilige linee pulite e sinuose, pulizia estetica ed eleganza delle forme. Oggi, al suo iconico minimalismo essenziale si aggiunge la preziosità di nuove finiture metalliche, che rendono lavabi e vasche ancora più prestigiosi. I nomi, come sempre, com’è nel dna di antoniolupi, sono molto evocativi: metallo liquido e polvere di metallo.
Metallo liquido
Si chiama metallo liquido ed è una finitura applicata a spruzzo sulle superfici in Flumood. L’effetto finale è mutevole grazie alla scelta di non applicare un protettivo, cosa che permette un naturale processo di ossidazione del colore; in questo modo la finitura si modifica plasmando in modo unico ciascun pezzo. Rame, Ottone e Bronzo sono le colorazioni proposte per la verniciatura, che riveste ogni millimetro dei modelli disponibili in questa finitura, ovvero i lavabi Albume e Simplo e la vasca Mastello.
Ti ricordi Mastello? È una delle vasche freestanding di cui ti ho parlato in questo post.
Albume è la collezione di lavabi freestanding firmati da Carlo Colombo realizzati in Cristalmood (altro materiale di cui abbiamo parlato in questo post), oggi disponibili con il basamento in metallo liquido. Come puoi notare confrontando questa immagine e quella in copertina, metallo e cristalmood possono essere accostati a piacimento.
Simplo è il lavabo freestanding di forma cilindrica disegnato da AL Studio, oggi proposto con finitura esterna in metallo liquido, colorazione che ne impreziosisce i volumi semplici e ne illumina la superficie.
Polvere di metallo
Questa seconda finitura prevede invece l’applicazione di vere e proprie microparticelle di metallo e viene proposta unicamente per il lavabo Plissé in 5 finiture metalliche: Ferro, Ottone, Corten, Rame e Bronzo. La matericità e la lucentezza della superficie metallica conferiscono a Plissé esclusività e fascino senza tempo.
Plissé è un lavabo disegnato da Paolo Ulian originariamente proposto in marmo e oggi presentato nella versione in Flumood. La superficie tridimensionale acquisisce oggi nuove sfumature di luce proprio grazie alla verniciatura in polvere di metallo.
In linea con le ultime tendenze, quindi, antoniolupi conferisce alle sue collezioni nuovo prestigio con le finiture cangianti; la direzione in cui si sta muovendo tutto il mondo dell’arredo bagno, ovvero quello della omogeneità materica e del coordinamento cromatico.
Non è più il materiale in sé a definire l’aspetto finale della stanza da bagno, ma il suo effetto superficiale, ottenuto grazie a processi produttivi a sempre più alto contenuto tecnologico.
— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con antoniolupi. Come sempre, tutte le opinioni sono mie e le fotografie di Davide. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —
Lascia un commento