Se mi conosci o mi segui da tempo sai quanto ami il contrasto tra bianco e nero, e tutto ciò che è minimal. Potrai quindi facilmente immaginare quanto mi abbia colpita Tra le righe, il contenitore di idee che oggi ti presento in questo post, tutte firmate antoniolupi.
O meglio, disegnate dal team toscano Gumdesign per il brand antoniolupi: perché in effetti le tre collezioni di oggi sono tutte parte di un progetto più ampio che lega i designer Gabriele Pardi e Laura Fiaschi all’azienda ormai da tempo.
Leggi l’intervista a Gumdesign
Tra le righe è un contenitore stilistico all’interno del quale troviamo differenti prodotti per rivestire e arredare pareti, pavimenti e la stanza da bagno. Il concept comune alle differenti proposte è, come intuibile, l’uso della linea come elemento decorativo: linee rette, linee diagonali, orizzontali o verticali che costruiscono trame e mappe immaginarie. Che definiscono spazi o aprono prospettive, creando illusioni ottiche e giocando con le profondità (reali o percepite). Tutto usando due colori: il nero e il bianco, che in realtà non è un bianco ottico ma una sfumatura più calda e piena del colore.
Tralerighe | carte da parati (anche) per bagno
Partiamo dai rivestimenti: Tralerighe – tutto attaccato questa volta – è la prima collezione di carte da parati firmate antoniolupi. Un’ampia proposta di rivestimenti per pareti in bianco e nero; disponibili sia in versione vinilica che in fibra di vetro (adatta per l’utilizzo in ambienti umidi). 40 grafiche a disposizione, 20 in positivo e 20 in negativo, nate grazie a un algoritmo che ha intersecato linee orizzontali, verticali e diagonali, tutte sottilissime (appena 1 mm).
Una soluzione progettuale perfetta non solo per gli amanti delle righe ma anche per chi è tentato dal mosaico ma non accetta le fughe dei rivestimenti ceramici.
Tappeti di design | la gamma Tramato
Sono quasi certa che tappeti così non li avrai mai visti: tappeti con forme geometriche interrotte, irregolari, scomposte. Sono le nuove proposte di tappeti di design in velluto del brand, disponibili sempre in bianco e nero e caratterizzati dall’intreccio di righe che disegnano trame, continue o spezzate.
16 le grafiche della gamma, con la possibilità di avere un bordo perimetrale nero più o meno spesso (1 o 5 cm).
Le immagini, stavolta, spiegano molto meglio il concept unico di Tramato.
Rigati | il marmo prende forma riga dopo riga
Una collezione di lavabi da appoggio in marmo dalle linee bombate, che rappresenta la naturale prosecuzione della serie Gessati. Rispetto a quest’ultima, caratterizzata da linee verticali, Rigati utilizza la linea come decoro stratificato e concentrico capace di alterare visivamente i volumi dei lavabi.
E a proposito di Gessati, avevo scritto un post legato alla tendenza GESSATI
La tecnica di lavorazione è sofisticatissima. Lastre di recupero in marmo, dallo spessore di 1 o 2 centimetri, vengono sovrapposte e unite tra loro con resine colorate a contrasto.
I lavabi Rigati sono disponibili nella versione ovale o tonda, in marmo di Carrara oppure marmo Nero Marquinia.
Fonte | dai monoblocchi all’assemblaggio di singoli moduli
L’ultima novità nata dall’unione del duo Gumdesign e la guida creativa di Andrea Lupi, è Fonte, un lavabo d’appoggio statuario composto da spicchi di marmo interposti da una resina nera.
Un ritorno ai bacini lapidei tradizionalmente presenti nei luoghi rurali che nasconde una sapienza artigianale e una forte attenzione al dettaglio.
Ciascuno dei prodotti del progetto Tra le righe, già di per sé unico, acquista secondo me ancora più significato stilistico se ambientato insieme agli altri: in questo modo si riesce a sottolineare in modo deciso il concept che c’è alla base. Il rigore della linea diventa gioco: al progettista il compito creativo di dettarne le regole.
Ti lascio con alcune immagini d’ispirazione scattate da Davide allo showroom antoniolupi.
E se vuoi saperne di più sullo showroom, ecco alcuni post:
— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con antoniolupi. Come sempre, tutte le opinioni sono mie e le fotografie di Davide. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —
Lascia un commento