Questo è un post per chi come me ama progettare nei dettagli, perché è proprio nei dettagli che si svela il carattere degli interni. E in questo caso parlo di un elemento che appare ai più qualcosa di tecnico e funzionale, quasi trascurabile perché spesso invisibile. E invece no.

Oggi ti parlo di placche elettriche di design (anche se in realtà dovremmo parlare correttamente di comandi per l’impianto elettrico visto che in questo caso non abbiamo neanche una cornice, ma per semplicità le chiameremo placche), e di come coordinarle allo stile di casa per fare in modo che anche questo riveli l’attenzione e lo stile che hai scelto per i tuoi interni.

Come diceva Charles Eames, “The details are not details. They make the design”

Ma prima una breve premessa.

In uno degli ultimi post scrivevo di domotica, e di come sfruttarne al massimo i vantaggi per vivere meglio il comfort domestico; nello specifico presentavo le caratteristiche della piattaforma XT di Vimar, evoluzione della serie civile di placche per interruttori Linea. Non avevo mai affrontato questo tema, ma la gamma colori di Vimar mi ha fornito uno spunto che non potevo non cogliere al volo!

Placche elettriche di design: come sceglierle?

I comandi per l’impianto elettrico della gamma Linea con piattaforma XT possono essere scelti in 3 colori differenti, coordinati con la gamma Linea: oltre al bianco, infatti, Vimar propone il color Canapa e il Nero.

Come sceglierli? Come abbinarli? Ho immediatamente pensato a come li coordino in genere quando progetto gli interni e ho creato 3 moodboard per spiegarlo in modo più chiaro. Partiamo subito!

Placche elettriche Canapa: atmosfere calde e raffinate

Le placche elettriche in color Canapa sono perfette in case arredate in stile Wabi Sabi (se non sai di cosa si tratta l’ho descritto in questo post) o in ambienti in cui prevalgono i neutri caldi (beige, sabbia, canapa, bianco caldo…). Insomma, tutti gli ambienti in cui è forte il richiamo ai colori della terra e alle sue sfumature. In questi casi l’effetto naturale, oltre a donare agli interni un’atmosfera calda e accogliente, fa perdere alle placche la loro tecnicità rendendole un elemento elegante che si inserisce nell’arredo in modo soft, tono su tono.

placche elettriche beige di design

1234

Non escluderei interni anche molto colorati ed eclettici, in cui però sullo sfondo prevalgono gli stessi toni neutri caldi di cui sopra.

Placche elettriche nere: stile industriale, ma non solo

Le placche elettriche nere rappresentano la prima scelta in interni arredati in stile industriale, o nei quali sia forte la presenza di altri elementi neri, strutturali o d’arredo. Le vedo perfette anche laddove si scelgano colori scuri, sia che si tratti di mobili che di pareti.

Potrebbero infine dare un tocco di carattere anche a interni molto colorati in cui di base viene utilizzato il bianco e nei piccoli dettagli ci sia il nero. In  questo caso potrebbero essere inserite anche placche bianche ma trovo che il nero stacchi in modo deciso valorizzando le placche stesse e il loro design.

placche elettriche nere di design

1234

Placche elettriche bianche: discrezione e minimalismo

Contestualizzare le placche elettriche bianche è apparentemente più semplice: si inseriscono in modo naturale in case total white ma anche colorate, qualsiasi sia lo stile d’arredo scelto. Un esempio? Una casa al mare con forte presenza di bianco nelle pareti e nell’arredamento.

In linea generale si integrano perfettamente con il bianco della parete mimetizzandosi in modo da valorizzare le scelte d’arredo, anche nel caso di interni eclettici e colorati dove prevale alla base lo sfondo bianco.

*In foto: il multisensore By-me Plus aggiunge nuovi comandi che ampliano la piattaforma XT nell’ottica di aumentare il grado di benessere e ridurre i consumi energetici. Disponibile nei tre colori nero, bianco e canapa, il nuovo multisensore permette di inserire il termostato, l’umidostato, il sensore VOC (per tenere sotto controllo la qualità dell’aria) e il sensore di prossimità (che attiva la visualizzazione dei dati avvicinandosi ai comandi), oltre a poter essere programmato per altre funzioni (come ad esempio la visualizzazione di allarmi o il comando luci, tapparelle, audio e scenari, personalizzando l’icona centrale con simboli o lettere/numeri sull’ampia matrice a LED).

1234

Placche elettriche Vimar: eleganza e linearità con Linea

La piattaforma XT è coordinabile con la serie Linea, collezione essenziale e lineare, concepita come un vero e proprio elemento d’arredo, personalizzabile e modulabile, oltre che contestualizzabile in qualsiasi tipo di interno.

I tasti e le prese di Linea sono perfettamente abbinabili alla piattaforma XT e disponibili in tre colori: bianco, canapa e nero.

L’offerta di finiture di placche, invece, nasce da un’approfondita ricerca sui trend di interior design per rispondere alle tendenze più attuali e anticipare quelle future. Sono disponibili infatti placche Total Look (perfettamente coordinabili con tasti e prese), Reflex (dall’effetto vetro), in Tecnopolimeri verniciati, e in Zinco-Titanio (che permettono finiture PVD ad alta performance ecologica).

Oltre al tema delle finiture, anche dal punto di vista della forma Linea presenta una gamma ampia e completa, e prevede:

  • comandi allineati: i tasti sono allineati alla cornice della placca, da cui sporgono solo leggermente lasciando intuire il gesto necessario per l’accensione. Una volta azionato, il comando torna in posizione offrendo sempre un allineamento perfetto (tecnologia brevettata in-line). In questa versione c’è la possibilità di prevedere un piccolo fascio di luce verticale  che può essere scelto (più soft o più forte) e che illumina verso il basso creando un lieve bagliore sulla placca (piccoli dettagli di stile!);
  • comandi assiali (quindi perfettamente allineati con le cornici, da cui non sporgono): i tasti – ampi e alti 53 mm – sono dotati di un meccanismo precisissimo che richiede una pressione davvero minima su qualsiasi punto e di un puntino luminoso posizionato al centro che permette di identificarli facilmente al buio;
  • comandi domotici che vanno a integrare il sistema By-me Plus e lo standard KNX, permettendo di gestire l’accensione di di luci, diffusione sonora e l’attivazione di tende o tapparelle.

Come abbiamo visto nel post precedente e come dicevo più su, Linea è stata integrata con la piattaforma XT per realizzare qualsiasi impianto domotico, diventando così una soluzione completa a tutti gli effetti.

Linea: sfoglia il catalogo

Stai progettando gli impianti di casa? Forse possono interessarti altri post sul tema interior & tecnologia:

 

— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Vimar. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —